Musei di Budapest
A Budapest si concentrano alcuni tra i maggiori musei ungheresi ed europei a partire dal Museo di Belle Arti detentore di opere dei maggiori artisti italiani quali Tintoretto, Correggio, Tiziano e Raffaello oltre a una vasta collezione di scultura e pittura ungherese.
Nel complesso l'edificio accoglie dipinti dal Medioevo al Novecento delle maggiori scuole europee e si colloca sull'area occidentale di Piazza degli Eroi.
Sei sono le sezioni nelle quali si articolano le varie raccolte ossia, partendo dalle opere più recenti, la collezione dell'Ottocento e del Novecento, la collezione di antiche sculture che annovera opere del rinascimento italiano, la galleria dei maestri antichi con opere della pittura spagnola, francese, italiana, olandese, fiamminga, austriaca e germanica, la collezione greco-romana, la collezione egizia e il Gabinetto dei disegni e delle stampe.
Il Museo Nazionale Ungherese, fondato nel 1802, raccoglie le maggiori testimonianze della storia della nazione appartenenti ai diversi periodi storici e il mantello dell'incoronazione del primo re ungherese è annoverato tra i gioielli del museo.
Il Museo Etnografico raccoglie gli arredi tradizionali, i costumi e le usanze di un tempo così da fornire una testimonianza della cultura del popolo ungherese. Il Museo Franz Liszt detiene, nell'abitazione del noto compositore, gli strumenti e gli oggetti personali del maestro.
La tradizione musicale ungherese è testimoniata dal Museo della Musica mentre la vita degli ebrei ungheresi perseguitati dai nazisti è ricordata nel Museo Ebraico, collocato nella maggiore sinagoga d'Europa. Tra gli altri musei ricordiamo il Museo del Vino, il Museo dell'Agricoltura, tra i maggiori del settore in Europa, e il Museo d'Arte Applicata, voluto da Francesco Giuseppe e detentore di importanti collezioni d'arte.